Informazioni generali

Cos’è una certificazione?

Si tratta di un documento ufficiale, rilasciato da enti autorizzati, che attesta il livello di conoscenza di una lingua secondo i criteri stabiliti dal Quadro di Riferimento Comune Europeo (CEFR).

L’Università di Modena e Reggio Emilia riconosce per ciascuna lingua delle equivalenze tra i certificati e i livelli del Quadro, come indicato negli allegati sotto. Ogni corso di laurea, a seconda del proprio regolamento, riconoscerà successivamente crediti, idoneità o idoneità parziali.

N.B. per il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali: il Dipartimento ha deliberato che la tabella in allegato per quel che riguarda i punteggi IELTS entrerà in vigore a partire dall'1 giugno 2016. Fino al 31 maggio 2016 per i certificati NON recanti il livello di corrispondenza col CEFR varrà l'equivalenza precedente (desumibile nelle note dell'allegato).



Quali sono i vantaggi che offre il conseguimento di una certificazione internazionale?

Il possesso di una certificazione di questo tipo è utile non solo durante gli studi universitari per il riconoscimento di crediti, ma anche nel futuro professionale, per seguire master internazionali e trovare impiego in aziende estere. Queste certificazioni sono infatti riconosciute in tutto il mondo e consentono di essere più competitivi sul lavoro.

Allegati
Ulteriori attestati

Si elencano di seguito ulteriori attestati che potranno essere valutati in base ai diversificati fini e criteri dei Corsi di Studio dell'Ateneo.

  • francese: diploma EsaBac generale
  • tedesco: Kultusministerkonferenz Deutsches Sprachdiplom (DSD) II (si veda tabella allegata per corrispondenza col Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue), solo se presentato unitamente alla dichiarazione del punteggio ottenuto rilasciata dall'ente erogatore
Allegati