Informazioni generali

Cos’è una certificazione?

Si tratta di un documento ufficiale, rilasciato da enti autorizzati, che attesta il livello di conoscenza di una lingua secondo i criteri stabiliti dal Quadro di Riferimento Comune Europeo (CEFR).

L’Università di Modena e Reggio Emilia riconosce per ciascuna lingua delle equivalenze tra i certificati e i livelli del Quadro, come indicato negli allegati sotto. Ogni corso di laurea, a seconda del proprio regolamento, riconoscerà successivamente crediti, idoneità o idoneità parziali.

N.B. per il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali: il Dipartimento ha deliberato che la tabella in allegato per quel che riguarda i punteggi IELTS entrerà in vigore a partire dall'1 giugno 2016. Fino al 31 maggio 2016 per i certificati NON recanti il livello di corrispondenza col CEFR varrà l'equivalenza precedente (desumibile nelle note dell'allegato).



Quali sono i vantaggi che offre il conseguimento di una certificazione internazionale?

Il possesso di una certificazione di questo tipo è utile non solo durante gli studi universitari per il riconoscimento di crediti, ma anche nel futuro professionale, per seguire master internazionali e trovare impiego in aziende estere. Queste certificazioni sono infatti riconosciute in tutto il mondo e consentono di essere più competitivi sul lavoro.

Allegati