Che cos'è il CLA

Presentazione

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) è una struttura di studi e servizi a disposizione delle strutture dell’Ateneo e del territorio.

Il CLA ha come compito primario l’insegnamento delle lingue straniere in tutte le facoltà dell’Ateneo per il quale si avvale di collaboratori madrelingua e di tecnici linguistici. Il nostro obiettivo, da questo punto di vista, è di provvedere all’istituzione e all’offerta di corsi basati sullo sviluppo delle competenze essenziali per l’apprendimento delle lingue straniere in un contesto universitario. Nello sviluppo di tali corsi tentiamo da sempre di rispondere, da un lato, alle esigenze specifiche dei corsi di laurea che riconoscono il ruolo fondamentale della lingua straniera e, dall’altro, di tenere in considerazione le variegate esigenze degli studenti (età, provenienza, lavoro, ecc.) attraverso un’offerta diversificata: moduli in aula, formazione a distanza o e-learning, auto-apprendimento guidato, tutoraggio, ecc.

Altri servizi del CLA comprendono corsi di aggiornamento professionale per il personale di ruolo, corsi di lingua italiana, l’offerta di certificazioni internazionali con enti certificatori riconosciuti all’estero, progetti di collaborazione con enti e istituzioni nazionali e internazionali e servizi di traduzione e mediazione culturale per l’Ateneo e il territorio.

Le aree di studio e di approfondimento riguardano l’uso delle nuove tecnologie applicate alla didattica delle lingue (linguistica dei corpora, multimedialità, testing informatizzato, ecc.), lo sviluppo di percorsi linguistici per linguaggi e scopi specifici, le problematiche e prospettive annesse alla traduzione.