Corsi di livello B2 e C1

Corsi di lingua inglese pos-idoneità di livello C1 - AA 2019/2020 secondo semestre MODENA

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) organizza nel 2° semestre dei corsi di lingua inglese gratuiti e facoltativi con l’obiettivo di portare gli studenti a conseguire il livello C1 del Quadro Comune Europeo e relativa attestazione del livello raggiunto con prova finale sulle quattro abilità linguistiche (ascolto, lettura, parlato e scritto). I corsi affronteranno contenuti di lingua inglese generale che consentiranno di migliorare le capacità comunicative in situazioni di vita reale, post universitaria, sia in ambito lavorativo sia accademico. Pertanto anche se i testi affrontati avranno carattere generale, sarà preminente un taglio professionale e legato all'approfondimento degli studi. I corsi mirano ad incentivare le conoscenze di lingua inglese proprio in funzione di una maggiore apertura verso opportunità di studio / lavoro in un contesto internazionale sia in Italia sia all’estero.

I corsi sono tenuti da lettori e lettrici madrelingua.

I corsi non sostituiscono l’idoneità di inglese prevista dal piano di studi e si consiglia di iscriversi solo dopo averla conseguita.

I corsi si svolgeranno nella sede di Modena.

L’attivazione dei corsi sarà subordinata al raggiungimento di un numero minimo di studenti, fissato nella misura di 10 per classe. Potranno accedere a ciascuna classe massimo 25 studenti.


1 - Requisiti per accedere al corso:

a)   essere studente regolarmente iscritto ad un corso di studi UNIMORE o a un dottorato di ricerca per tutta la durata del corso di lingua inglese e del relativo esame finale.

 Sono esclusi gli studenti iscritti al:

·         primo anno delle lauree triennali;

·         primo anno delle lauree magistrali a ciclo unico;

·         CdL “Lingue e Culture Europee”, “Languages for communication in international enterprises and organizations” e “Lingue, Culture, Comunicazione” del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali.

b) superare il test di livello: il test è stato già svolto in data 09/12/2019 e non sono previsti altri test.


2- Calendario degli incontri e durata:

Verranno attivati i seguenti corsi:

periodo: dal 2 marzo al 27 maggio 2020

·         Gruppo E livello C1: lunedì e mercoledì 17.30-19.00, Modena 

·         Gruppo F livello C1: lunedì e mercoledì 17.30-19.00, Modena  

·         Gruppo G livello C1: lunedì e giovedì 17.30-19.00, Modena  

Il corso prevede 60 ore così ripartite: 30 ore di lezione frontali + 30 ore di attività di studio individuale attraverso moduli online su Dolly (per le abilità di lettura e ascolto).

La frequenza è obbligatoria; per essere ammessi alla verifica finale gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 70% delle lezioni frontali e aver completato la parte online su Dolly.

Su questa pagina saranno pubblicate tutte le informazioni sui corsi attivati (gruppi, calendario, sedi dei corsi, aula, ecc.).


3- Modalità di composizione delle classi:

I gruppi sono stati formati attraverso una graduatoria di merito in base al punteggio ottenuto durante il test di livello.

La suddivisione degli studenti per gruppo è stata svolta d’ufficio dal Centro Linguistico.


4 - Esame finale:

Corsi di MARZO-MAGGIO C1 di Modena: 15 giugno 2020 ore 10.00 presso il laboratorio B2.1 del Centro Linguistico di Ateneo in Largo Sant'Eufemia 19 a Modena.

L’esame finale valuterà le abilità di lettura, ascolto, scrittura e orale (quest’ultima tramite colloquio). Le attività svolte durante le lezioni sono propedeutiche all’esame finale, pertanto la frequenza (pari al 70%) è obbligatoria per essere ammessi alla prova.

La frequenza è obbligatoria; per essere ammessi alla verifica finale gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 70% delle lezioni frontali e aver completato la parte online su Dolly.

È previsto un solo esame alla fine delle lezioni. Non sarà possibile ripetere l’esame senza aver frequentato un ulteriore corso di lingua.


5 - Per ulteriori informazioni sui corsi: inviare una mail a corsi.cla@unimore.it

6 - Attestato:

Dopo il superamento della prova finale è possibile richiedere un attestato del livello raggiunto rilasciato dal Centro Linguistico dell’Università di Modena e Reggio Emilia secondo le modalità che verranno comunicate.

Si precisa che non si tratta di un certificato equivalente a quello rilasciato da un Ente Certificatore Internazionale, quindi non è una Certificazione Internazionale.


7 - Per informazioni generali su eventuali CFU:

Per il riconoscimento di eventuali CFU aggiuntivi contattare i coordinatori didattici e/o la segreteria didattica del proprio corso di laurea (ad es. per sapere se tale corso dà diritto a crediti o per qualsiasi altra informazione legata al piano di studi).

Gli esiti verranno trasmessi alle segreterie didattiche.