Corsi di livello B2 e C1

Corsi di lingua inglese post-idoneità di livello B2 e C1 - AA 2018/2019 sede di Modena

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) organizza nel 2° semestre dei corsi di lingua inglese gratuiti e facoltativi con l’obiettivo di portare gli studenti a conseguire il livello B2 e C1 del Quadro Comune Europeo e relativa attestazione del livello raggiunto con prova finale sulle quattro abilità linguistiche (ascolto, lettura, parlato e scritto). I corsi affronteranno contenuti di lingua inglese generale che consentiranno di migliorare le capacità comunicative in situazioni di vita reale, post universitaria, sia in ambito lavorativo sia accademico. Pertanto anche se i testi affrontati avranno carattere generale, sarà preminente un taglio professionale e legato all’approfondimento degli studi. I corsi mirano ad incentivare le conoscenze di lingua inglese proprio in funzione di una maggiore apertura verso opportunità di studio / lavoro in un contesto internazionale sia in Italia sia all’estero.

I corsi sono tenuti da lettori e lettrici madrelingua.

I corsi non sostituiscono l’idoneità di inglese prevista dal piano di studi e si consiglia di iscriversi solo dopo averla conseguita.

I corsi si svolgeranno nella sede di Modena.

L’attivazione dei corsi sarà subordinata al raggiungimento di un numero minimo di studenti, fissato nella misura di 10 per classe. Potranno accedere a ciascuna classe massimo 30 studenti.

1 - Requisiti per accedere al corso:

a)   essere studente regolarmente iscritto ad un corso di studi UNIMORE o a un dottorato di ricerca per tutta la durata del corso di lingua inglese e del relativo esame finale.

Sono esclusi gli studenti iscritti al:

  • primo anno delle lauree triennali;
  • primo anno delle lauree magistrali a ciclo unico;
  • CdL “Lingue e Culture Europee”, “Languages for communication in international enterprises and organizations” e “Lingue, Culture, Comunicazione” del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali.

b)  superare il test di livello.

2 - Calendario degli incontri e durata:

Verranno attivati i seguenti corsi:

periodo: dall’8 gennaio al 15 febbraio 2019

  • Corso A livello B2: martedì e giovedì dalle 9 alle 12, Modena
  • Corso B livello B2: martedì e giovedì dalle 9 alle 12, Modena
  • Corso C livello B2: martedì e giovedì dalle 9 alle 12, Modena
  • Corso D livello B2: martedì e giovedì dalle 9 alle 12, Modena

periodo: dal 4 marzo al 24 maggio 2019

  • Corso E livello C1: 2 incontri settimanali, calendario da definire, Modena
  • Corso F livello C1: 2 incontri settimanali, calendario da definire, Modena
  • Corso G livello C1: 2 incontri settimanali, calendario da definire, Modena

Il corso prevede 60 ore così ripartite: 30 ore di lezione frontali + 30 ore di attività di studio individuale attraverso moduli online su Dolly (per le abilità di lettura e ascolto).

La frequenza è obbligatoria; per essere ammessi alla verifica finale gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 70% delle lezioni frontali.

Su questa pagina saranno pubblicate tutte le informazioni sui corsi attivati (gruppi, calendario, sedi dei corsi, aula, ecc.).

3 – Modalità di accesso ai corsi e iscrizione al test di livello:

Per iscriversi al corso è obbligatoria l’iscrizione al test di livello.

Il test di livello per accedere ai corsi è informatizzato e prevede esercizi che testano diverse abilità linguistiche: grammatica e lessico; comprensione scritta; comprensione orale.

Iscrizione al test di livello:

Per iscriversi al test seguire il seguente link esse3: www.esse3.unimore.it > Valutazioni e test > placement test e cercare:

  • “ placement test corsi post-idoneità B2/C1  - 11/12 dicembre 2018 - Modena”

Le iscrizioni al test saranno aperte da lunedì 12 novembre alle ore 9.00 fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre il 25 novembre alle ore 23.59.

Il turno orario verrà assegnato automaticamente al momento dell’iscrizione e non sarà modificabile.

L’iscrizione al test di livello è riservata a coloro che intendono frequentare il corso.

Sedi e date del test di livello:

  • martedì 11 dicembre, Corso Vittorio Emanuele 59 – Centro Linguistico di Ateneo – Modena
  • eventuale coda mercoledì 12 dicembre 2018, via San Geminiano 3 – Dip. Giurisprudenza – Modena

Il giorno e l’orario del test sono assegnati automaticamente al momento dell’iscrizione e non sono modificabili.

4- Modalità di composizione delle classi:

Si procederà ad ammettere gli studenti secondo una graduatoria che verrà definita in base all’esito del test di livello, per un massimo di 30 studenti per classe.

 

La suddivisione degli studenti per classi verrà fatta d’ufficio dal Centro Linguistico.

5- Esame finale:

L’esame finale valuterà le abilità di lettura, ascolto, scrittura e orale (quest’ultima tramite colloquio). Le attività svolte durante le lezioni sono propedeutiche all’esame finale, pertanto la frequenza (pari al 70%) è obbligatoria per essere ammessi alla prova.

È previsto un solo esame alla fine delle lezioni. Non sarà possibile ripetere l’esame senza aver frequentato un ulteriore corso di lingua.

L’esame finale si svolgerà:

per i corsi di GENNAIO-FEBBRAIO B2 di Modena: prova orale 8 febbraio, prova informatizzata (lettura, ascolto, scrittura) 14 Febbraio 2019

per i corsi di MARZO-MAGGIO C1 di Modena: data e sede da definire (verranno pubblicate prima dell’inizio del II semestre)

6- Per problemi durante l’iscrizione al test:inviare una mail a test.cla@unimore.it

7- Per ulteriori informazioni sui corsi:inviare una mail a corsi.cla@unimore.it

8- Attestato:

Dopo il superamento della prova finale è possibile richiedere un attestato del livello raggiunto rilasciato dal Centro Linguistico dell’Università di Modena e Reggio Emilia secondo le modalità che verranno comunicate.

Si precisa che non si tratta di un certificato equivalente a quello rilasciato da un Ente Certificatore Internazionale, quindi non è una Certificazione Internazionale.

9- Per informazioni generali su eventuali CFU:

Per il riconoscimento di eventuali CFU aggiuntivi contattare i coordinatori didattici e/o la segreteria didattica del proprio corso di laurea (ad es. per sapere se tale corso dà diritto a crediti o per qualsiasi altra informazione legata al piano di studi).

Gli esiti verranno trasmessi alle segreterie didattiche.

Allegati