Italiano L2

Corsi di lingua italiana per stranieri - a.a. 2018-2019

Il CLA organizza corsi regolari (durante il semestre) volti a sviluppare le competenze linguistiche ed interculturali degli studenti al fine di agevolare il loro inserimento nel contesto accademico italiano.

I corsi di lingua italiana del CLA sono aperti e gratuiti per tutti gli studenti e ospiti stranieri che studiano e lavorano presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

La conoscenza linguistica è valutata all’inizio dell’anno con un test di livello svolto dal CLA e in seguito al risultato ogni studente viene assegnato a un corso di livello adeguato. L’accesso ai corsi regolari prevede una conoscenza basilare (livello A1) della lingua italiana.


Ogni semestre, in base ai livelli degli studenti ammessi, verranno attivati i corsi di livello A2, B1, B2, C1 e C2 che consentiranno agli studenti di accedere al riconoscimento di 4 CFU (crediti formativi universitari).

Per gli studenti principianti, che non sono in possesso di competenze di base, è disponibile un corso online in auto-apprendimento (tale corso non dà diritto a CFU).

Per gli studenti stranieri principianti iscritti a corsi di laurea magistrale in lingua inglese, sono disponibili dei corsi basic ed elementary (tali corsi non danno diritto a CFU) 


Per informazioni, contattare la Dott.ssa Chiara Caglieris per e-mail o per telefono al numero 059 2057016.

Programma Marco Polo/Turandot

L’obiettivo principale del programma di scambio Marco Polo è di incrementare il numero di studenti cinesi presso le università italiane dando loro la possibilità di studiare la lingua italiana per sei mesi attraverso corsi propedeutici e facilitando l’ottenimento del visto di soggiorno per il periodo di studio.
Il corso propedeutico offerto dall’Università di Modena e Reggio Emilia intende portare gli studenti ai livelli di competenza linguistica B1/B2 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue (http://www.coe.int/). Al termine del corso gli studenti dovranno sostenere un esame finale di italiano e ottenendo un risultato positivo potranno iscriversi ai corsi universitari senza ulteriori prove di esame di competenza linguistica.
L’Università mette a disposizione ogni anno un numero stabilito di posti per gli studenti del programma Marco Polo / Turandot.

Per maggiori informazioni sul corso e per iscriversi visita Italian for Chinese students (sito in lingua inglese e cinese).