Corsi di italiano per studenti stranieri

Anno accademico 2017-2018

Il CLA organizza corsi regolari (durante il semestre) volti a sviluppare le competenze linguistiche ed interculturali degli studenti al fine di agevolare il loro inserimento nel contesto accademico italiano.

I corsi di lingua italiana del CLA sono aperti e gratuiti per tutti gli studenti e ospiti stranieri che studiano e lavorano presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Gli studenti esterni interessati ai corsi possono accedere corrispondendo una quota di partecipazione (vedi sotto).

La conoscenza linguistica è valutata all’inizio dell’anno con un test di livello svolto dal CLA e in seguito al risultato ogni studente viene assegnato a un corso di livello adeguato. L’accesso ai corsi regolari prevede una conoscenza basilare (livello A1) della lingua italiana.


Ogni semestre, in base ai livelli degli studenti ammessi, verranno attivati i corsi di livello A2, B1, B2, C1 e C2 che consentiranno agli studenti di accedere al riconoscimento di 4 CFU (crediti formativi universitari).

Per gli studenti principianti, che non sono in possesso di competenze di base, è disponibile un corso online in auto-apprendimento (tale corso non dà diritto a CFU).

Corsi di lingua italiana a pagamento


Il Centro linguistico di Ateneo offre corsi di italiano a pagamento per studenti esterni, ossia persone che non sono iscritte a un corso di laurea o impegnate in progetti universitari all'interno dell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia.

Corsi di italiano per esterni (a pagamento)