LCL

Dipartimento di studi linguistici e culturali

Che cosa sono le prove di livello di competenza linguistica?

Le prove LCL sono volte ad accertare il livello di conoscenza della lingua straniera (B2, C1 e C2). Tali prove sono rivolte agli studenti del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dei corsi di: Lingue e Culture Europee (LCE), Lingue per la Comunicazione nell'Impresa e nelle Organizzazioni Internazionali (LiCOM, a esaurimento), Languages for Communication in International Enterprises and Organisations (LACOM) e Lingue, Culture, Comunicazione (LCC). Le lingue verificate dalle prove sono francese, inglese, spagnolo e tedesco. Gli studenti, iscritti ai corsi di laurea di LICOM e LIPAC, che abbiano ottenuto il permesso dal proprio corso di laurea, possono optare anche per la lingua italiana al livello C1.

Gli studenti di LCE hanno normalmente accesso a tali prove il 3° anno (ultimo anno di corso), mentre per le Lauree Magistrali l’accesso alla prova non è vincolato ad un anno di corso.

Indipendentemente dal corso di laurea, gli studenti possono iscriversi e sostenere la prova LCL di più di una lingua nella stessa sessione.

E’, tuttavia, consigliato consultarsi con i propri lettori di riferimento prima di procedere all’iscrizione per avere indicazioni circa il proprio livello di preparazione.

Per ogni tipo di richiesta scrivere a servizio informazioni


ATTENZIONE:

  • Per le modalità di riconoscimento delle certificazioni internazionali, che possono sostituire le prove LCL, fare riferimento al regolamento approvato dal Dipartimento di studi linguistici e culturali.
  • LCL per terza lingua
    Gli studenti del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali che vogliono sostenere esami in più rispetto al piano di studi devono dichiararlo (mediante richiesta scritta o via e-mail) alla segreteria studenti  che provvede ad aggiornare il  libretto informatico. Nella richiesta vanno indicati sia la lingua che il livello.
Descrizione delle prove LCL

(Questa sezione viene aggiornata con regolarità. Vi preghiamo di consultarne i contenuti prima delle prove.)

Le prove LCL di lingua francese, inglese, spagnola e tedesca si compongono di tre parti:

  • Lettura e ascolto: la prova si svolge al computer; il suo superamento dà accesso alla prova scritta.
  • Prova scritta: la prova scritta si svolge in formato cartaceo e consiste nella redazione di un tema o composizione in lingua. Il suo superamento dà accesso al colloquio.
  • Colloquio orale: consiste in un colloquio con uno o due lettori della lingua di riferimento.


Le prove LCL hanno la seguente struttura per tutte le lingue:

  • lettura e ascolto sono in un'unica pagina
  • gli esercizi di lettura e di uso della lingua (ove previsti) vengono proposti dopo gli esercizi di ascolto. Essendo però tutto nella stessa pagina, gli studenti possono svolgere gli esercizi nell'ordine a loro più congeniale
  • per gli esercizi di ascolto i brani audio possono essere ascoltati al massimo 2 volte e solo dall'inizio alla fine (non è possibile sul lettore mp3, quindi le funzioni pausa e riavvolgimento sono inibite)
  • alla fine della prova di lettura e ascolto ogni candidato controllerà seduta stante il proprio esito
  • potranno sostenere la prova scritta solo i candidati che avranno superato la prova di lettura e ascolto (e che si saranno iscritti anche alla prova scritta)
  • Valutazione della prova: la soglia minima per il superamento della prova di lettura e ascolto è il 60%, calcolato sul totale di TUTTI gli esercizi

Allegati
Fac-simile delle prove

E' disponibile un mock test di tutti i livelli di tutte le lingue al seguente link: mock test

Modalità di accesso alle prove di livello di competenza linguistica

Le prove LCL di lettura e ascolto e di produzione scritta prevedono la creazione di turni, pertanto le iscrizioni si chiuderanno alcuni giorni prima (e non 2-3 giorni prima come i normali appelli). Gli studenti interessati a sostenere le prove sono pertanto pregati di rispettare i tempi di iscrizione.

Periodi di somministrazione delle prove

Le sessioni si terranno 3 volte all’anno nei mesi di MAGGIO-GIUGNO, SETTEMBRE e GENNAIO.

PROVA DI LETTURA E ASCOLTO + PROVA SCRITTA

Le prove si svolgeranno dal 3 all' 8 giugno 2020, secondo il seguente calendario:

  • 3 giugno inglese
  • 4 giugno spagnolo
  • 5 giugno tedesco
  • 8 giugno francese

La sede e l'orario delle prove verranno resi noti alla pubblicazione dei turni orari.

Validità delle prove

La prova di lettura e ascolto ha una validità di 12 mesi, è quindi necessario procedere alla prova scritta e al colloquio orale entro un anno solare dal superamento della prova di lettura e ascolto.

Esempio: chi ha superato la prova di lettura e ascolto nella sessione di maggio-giugno 2015 e non ha superato una o entrambe le prove rimanenti (cioè, prova scritta e colloquio orale) entro la sessione di maggio-giugno 2016 (compreso), a partire dalla sessione di settembre 2016 dovrà ripetere l'intera prova (cioè, lettura e ascolto + prova scritta + colloquio orale).


Una volta superate positivamente rimangono valide fino al momento del conseguimento della laurea.

Iscrizione prova lettura e ascolto e prova scritta

ISTRUZIONI e INFORMAZIONI FONDAMENTALI

  • Per i livelli B2, C1 e C2 ci si iscrive su esse3 come per qualunque esame con le proprie credenziali esse3.
    ATTENZIONE!! Chi deve sostenere la prova di livello B2 e non trova l'appello su esse3 (si tratta quindi di studenti che non hanno tale attività didattica a libretto) deve inviare una email al seguente indirizzo: email iscrizione entro e non oltre il 27 maggio 2020 ore 23.59 indicando:

    • nell'oggetto della mail: LCL B2 iscrizione attività didattica non a libretto
    • nel corpo della mail: nome, cognome, matricola; lingua in cui si deve sostenere l'esame, parziali da sostenere (lettura e ascolto, prova scritta o entrambi)
  • Le prove di "lettura e ascolto" e la "prova scritta"  vengono entrambe definite su esse3 "scritto". All'interno di ogni singola prova compaiono invece le diciture specifiche. Si raccomanda quindi la massima attenzione nell’effettuare la propria iscrizione e nel selezionare la prova corrispondente alla lingua e al livello corretto in quanto per ragioni organizzative NON sarà possibile cambiare la propria iscrizione una volta effettuata.
  • Il giorno della prova è necessario avere con sé un documento di identità, le credenziali di esse3 e le proprie cuffie o i propri auricolari personali (solo jack da 3.5 mm).
  • E' necessario iscriversi a tutte le prove che si pensa di voler sostenere in ogni sessione (es: se vuoi sostenere lettura e ascolto e prova scritta, devi iscriverti ad entrambe le prove).
  • Verranno ammessi alla prova scritta solo coloro che avranno superato lettura e ascolto, cosa che ogni candidato verificherà al termine della prova.
  • A chiusura iscrizioni sarà possibile prendere visione dei turni su esse3. Indicazioni specifiche in fondo a questa pagina.
  • Controllare regolarmente la sezione Notizie sul sito del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali per informazioni dell'ultima ora sull'iscrizione.

ISCRIZIONE ALLA PROVA "LETTURA E ASCOLTO" E ALLA "PROVA SCRITTA" PER LA SESSIONE DI GIUGNO 2020:



apertura iscrizioni
: da definire

chiusura iscrizioni: 27 maggio 2020 ore 23.59



TURNI ORARI LIVELLO B2
(solo per studenti che si sono iscritti tramite il CLA)
Dopo la chiusura delle iscrizioni sarà possibile prendere visione del proprio turno tramite i seguenti link:

francese
inglese
spagnolo
tedesco



TURNI ORARI
LIVELLI B2, C1 E C2
Dopo la chiusura delle iscrizioni sarà possibile prendere visione del proprio turno su esse3 (non fare fede alle mail inviate in automatico dal sistema). Procedere come di seguito spiegato:

  • accedere ad esse3
  • entrare nella propria area riservata
  • accedere alla bacheca prenotazioni
  • selezionare l'esame cui ci si è iscritti e stampare la prenotazione con il riepilogo dei dati (esame, ora, luogo ecc.)
Iscrizione prova orale
ISCRIZIONE ALLA "PROVA ORALE"
  • Per i livelli B2, C1 e C2 ci si iscrive su esse3 come per qualunque esame con le proprie credenziali esse3.
    ATTENZIONE!! Chi deve iscriversi alla prova B2 e non trova l'appello su esse3 (si tratta quindi di studenti che non hanno tale attività didattica a libretto) deve inviare una email al seguente indirizzo: email iscrizioni indicando:
    • nell'oggetto della mail: LCL B2 iscrizione attività didattica non a libretto
    • nel corpo della mail: nome, cognome, matricola, lingua in cui si deve sostenere la prova orale

Apertura iscrizioni: in fase di definizione
Chiusura iscrizioni: due giorni prima di ogni prova

E' necessario iscriversi alla prova orale di tutte le lingue. Calendario di seguito:

INGLESE
B2 / C1 (laurea di base):
C1 (laurea magistrale): 17 giugno, ore 9.00, aule B0.7 + B0.8 + B0.9 + B1.8 Sant'Eufemia
C2 (laurea magistrale): 18 giugno, ore 9.00, aule B0.7 + B0.8 + B0.9 + B1.8 Sant'Eufemia


SPAGNOLO
B2: 8 giugno, ore 9.00, ufficio spagnolo al CLA
C1: 24 giugno, ore 10.00, aule B0.8 + B0.9 Sant'Eufemia; coda il 25 giugno, ore 10.00, aule B0.8 + B0.9 Sant'Eufemia
C2:


FRANCESE
B2
:
C1:
C2:


TEDESCO
B2 / C1 (laurea di base): 11 giugno, ore 9.00, aula B1.8 Sant'Eufemia
C1 / C2 (lauree magistrali)
:


ATTENZIONE

Per sostenere la prova orale bisogna aver superato sia la  prova di lettura e ascolto sia la prova scritta, in questa sessione o in una precedente (non scaduta). Resta inteso che potranno presentarsi al colloquio orale solo coloro che hanno superato la prova scritta (le esaminatrici e gli esaminatori controlleranno i nominativi degli aventi diritto).