Certificate of English for Primary School Teachers

Il Certificate of English for Primary Teachers (Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma) è un test per lingue speciali che si allontana da standard generalizzati quali i livelli stabiliti dalla ALTE (Association of Language Testers in Europe), ad esempio il PET (Preliminary English Test). Esso è esclusivamente rivolto ai docenti non madrelingua di lingua inglese nella scuola primaria. Il CEPT costituisce un test di lingua per scopi specifici piuttosto che generali per il quale, sulla base dell’elaborazione di un Profilo Linguistico per il Docente di lingua straniera nella Scuola Primaria, che identifica “il nucleo centrale di conoscenze e abilità linguistiche necessarie”, sono state elaborate le prove di reading, writing, listening e speaking.
Il Profilo Linguistico per il Docente della Scuola Primaria (PL) identifica “il nucleo centrale di conoscenze e abilità linguistiche necessarie per un insegnamento efficace così come ad identificare ulteriori aree di sviluppo” (Bondi e Poppi 2006). Esso identifica il ‘sapere’ ed il ‘saper fare’, fungendo così da utile construct di riferimento (cf. Fulcher 2003) ai fine dell’elaborazione di relativi tasks all’interno di test che valutino le abilità del futuro docente di lingua inglese nei micro-contesti specifici in cui il docente sarà chiamato ad agire ed interagire. In particolare, il docente dovrà dimostrare una padronanza della lingua inglese tale da fornire un modello valido di utente competente all’interno della classe. Più in dettaglio, il docente sarà in grado di:

  1. svolgere il lavoro in classe, quindi insegnare contenuti e gestire attività e interazioni nella classe,
  2. accedere allo sviluppo professionale continuo, ai fini sia del miglioramento della lingua sia dell’autoaggiornamento professionale,
  3. identificare e selezionare forme, funzioni e percorsi utili al processo di insegnamento/apprendimento.

Ai docenti si richiedono pertanto conoscenza e utilizzo: (i) del linguaggio della classe e (ii) della lingua di autoaggiornamento professionale.

Una riflessione di questo tipo ha portato alla individuazione della tipologia delle prove previste dal Certificate of English for Primary Teachers (CEPT), che prevede un equilibrio diverso tra le varie abilità e dei pesi diversi in sede di valutazione delle relative prove (cf. Tabella 1).
Tabella 1. Abilità e pesi
abilitàpesi
Reading25%
Writing25%
Listening25%
Speaking25%

Il prototipo del CEPT è scaricabile cliccando QUI.

Per maggiori informazioni sul progetto contattare la Dott.ssa Sara Radighieri.