Archivio seminari e convegni

Il Centro Linguistico intende offrire ai propri collaboratori linguistici un ciclo di incontri formativi in ambito dell’attività di supporto alla didattica; questi incontri verteranno sia su argomenti di interesse comune a tutte le lingue sia su argomenti specifici relativi a ciascuna lingua. Tutti gli incontri saranno strutturati secondo la tipologia del workshop e saranno moderati da un esperto della materia che renderà più proficuo il dibattito e riporterà circa gli ultimi sviluppi nell’ambito delle varie aree linguistiche; lo scopo di ogni incontro sarà quello di dare a ciascun collaboratore la possibilità di confrontarsi e interrogarsi su vari argomenti quali, ad esempio, l’apprendimento e le nuove glotto-tecnologie, argomenti di attuale interesse per il Centro Linguistico quali il testing e la Corpus Linguistics. Questi incontri saranno inoltre un valido spunto per affrontare varie tematiche relative all’ambito della glotto-didattica e un momento di confronto circa i diversi approcci adottati da ciascuno e sperimentati nel corso degli anni. Per rendere più facile la partecipazione, verrà fatto ogni sforzo per tentare di concentrare la maggior parte degli incontri in periodi in cui l’impegno didattico è ridotto e quindi nei periodi in cui non sono previste lezioni, ovvero gennaio, febbraio, giugno e settembre. Le date e i contenuti degli incontri verranno comunicati tramite il sito del Centro Linguistico d’Ateneo, su questo portale. Eventuali cambiamenti nel programma verranno comunicati tempestivamente attraverso il sito stesso. Trattandosi di argomenti di interesse generale e di incontri utili ai fini del miglioramento della proprie competenze, confidiamo in una partecipazione numerosa.
ABSTRACTS DEGLI INCONTRI
  • Dr. Ruth Huber - "Imparare il tedesco con la voce e con il corpo" - (20/01/2005)
  • Prof. Augusto Carli - “L’interlingua fra regolarità e varietà di apprendimento” - (02/02/2005)
  • Cécile Desoutter - Test di livello e percorsi di autoapprendimento. - (04/03/2005)
  • Ken Hyland - Providing Productive Feedback - (29/04/2005)
  • Daniela Zappatore - L’apprendente plurilingue: aspetti cognitivi, sociali, neurologici e didattici - (9 e 10/06/2005)
  • Giuseppe Palumbo - Risorse terminologiche e tecniche di ricerca sul Web - (17 aprile 2008)
  • Prof. Lawrence Venuti – “Translation, Intertextuality, Interpretation” - (15/05/2008)
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